La malattia varicosa degli arti inferiori è un disturbo abbastanza comune ai nostri tempi. In precedenza, il trattamento era stato effettuato solo chirurgicamente. Ma oggi, se il paziente ha rilevato vene varicose, il trattamento degli arti inferiori viene effettuato utilizzando vari metodi che non richiedono un intervento chirurgico.
La varicosi è una malattia in cui aumentano le vene. Ciò è dovuto a un cambiamento nel flusso sanguigno e all'inferiorità delle valvole venose. L'espansione varicosa delle vene profonde colpisce sia le donne che gli uomini, indipendentemente dalla categoria dell'età.
Perché si verificano vene varicose?

Le vene varicose sulle gambe possono accadere:
- Il disturbo primario - si sviluppa a seguito di varie violazioni della natura congenita della struttura della parete venosa, con l'inferiorità dell'apparato della valvola. Si riferisce a una malattia indipendente;
- Disturbo secondario - sorge come una complicazione di vene profonde.
Ci sono una serie di ragioni per le quali aumenta il carico sulle vene, il tono delle pareti delle vene diminuisce, il che porta allo sviluppo delle vene varicose.
- Duro lavoro fisico.
- Perestroika del corpo a livello ormonale (sviluppo sessuale, menopausa).
- Uso combinato di contraccettivi.
- Una posizione di lunga data.
- Gravidanza.
- Peso corporeo in eccesso.
- Predisposizione ereditaria.
- L'uso di lino stretto, corsetti.
- Soggiorno a ruote alto costante.
- Il flusso sanguigno nelle gambe è disturbato.
Dagli effetti di questi fattori nelle vasi delle vene, aumenta la pressione idrostatica. Questo aiuta ad aumentare il diametro e il disturbo dell'apparato della valvola.
Successivamente, c'è una difficoltà nel deflusso del sangue. Quindi il sangue viene gettato dalle vene profonde in superficiali e di conseguenza sono sopraffatti, fortemente allungati, contorcendosi e creano varie forme di espansione.
- Cilindrico.
- Sotto forma di una borsa.
- Misto.
Quando viene raggiunto il massimo, il flusso di sangue viene spinto fuori e l'eccesso di sangue allunga le pareti dei vasi. Per questo motivo, la vena è visibile sotto la pelle. Una griglia varicosa si forma sulle gambe, i nodi sono molto evidenti. Ciò indica le vene varicose delle estremità inferiori.
Quando la malattia progredisce a causa della stagnazione del sangue, la nutrizione dei tessuti delle gambe è disturbata, la pelle si asciugò, la dermatite, l'eczema. Lo stadio avanzato è caratterizzato dalla formazione di ulcere trofiche.
Come si manifesta la malattia?
Un segno chiaro che indica la presenza di vene varicose sulle gambe è l'espansione delle vene superficiali di una manifestazione cilindrica e di altra cosa. Hanno una forma ondulata, sono chiaramente visibili nell'area della parte inferiore della gamba e dei piedi. I nodi varicosi sono pronunciati dopo un'attività fisica prolungata o pesante. Spesso le vene varicose delle estremità inferiori si verificano nei giovani, nelle donne durante il periodo di gestazione e dopo il parto.
I sintomi delle vene varicose delle estremità inferiori nella fase iniziale dello sviluppo sono poco appariscenti. Il paziente ha una sensazione di gambe stanche. Può essere mesh sulle gambe, deformazione a serpentina delle vene sotto la pelle. La rete è una rete in cui i capillari sono ampliati di oltre 0, 1 mm.
Nella fase iniziale delle vene varicose, non vi sono ovvie vene sporgenti. Non indica che la malattia è assente. Se i sintomi non sono stati rilevati all'epoca e il trattamento era analfabeta o prematura, esiste la possibilità di sviluppare l'inferiorità venosa in una forma cronica, l'insorgenza di ulcere trofiche.
Spesso le donne suggeriscono che la griglia è un difetto estetico e che gli uomini non attribuiscono alcuna importanza. Succede che si verifichi con disturbi ormonali, abuso di una sauna, un solarium ed è completamente guarito. Ma in altri casi, lo sviluppo della rete vascolare può indicare vene varicose delle estremità inferiori. In questo caso, anche con una leggera espansione della griglia capillare, è necessario consultare un medico.
I sintomi delle vene varicose in 2 stadi sono caratterizzati da una violazione del flusso sanguigno regionale.
- Gravità.
- Bruciore.
- Rigonfiamento.
- Fatica.
- Sentirsi formicolio.
- Dolore dolorante nel corso delle vene, scoppiando.
- Crampi dei muscoli della parte inferiore della gamba, piedi di notte.
I sintomi delle vene varicose degli arti inferiori passano quando il paziente fa un certo periodo di tempo con le gambe rialzate. La condizione migliora, il dolore va non così pronunciato.
In 3 fasi, i sintomi delle estremità inferiori colpite si manifestano per edema delle caviglie, la parte posteriore dei piedi che si verificano per la sera. L'edema è caratterizzato dalla loro scomparsa universale al mattino. Inoltre, la nutrizione della pelle è disturbata. Diventa secco e sottile. Succede che i difetti ulcerosi appaiano sulla superficie interna della parte inferiore della gamba (si osserva spesso una lesione interna della caviglia).
I pazienti lamentano una rapida affaticamento, c'è una gravità pronunciata nelle gambe, specialmente mentre si muovono o in posizione verticale.
Come curare le vene varicose?
Quando, dopo la diagnosi, sono state rilevate le vene varicose delle estremità inferiori, il medico prescriverà un regime di trattamento a cui dovrà essere aderire per ottenere un risultato positivo. Come rimuovere una griglia di vene varicose nel caso o altro, il medico consiglierà.
Il trattamento delle vene varicose delle estremità inferiori è un processo complesso, dura a seconda del grado di malattia.
Misure terapeutiche Condividi:
- metodo chirurgico;
- conservatore.
Quando si identifica un disturbo nella prima fase dello sviluppo, il trattamento può avvenire senza utilizzare il metodo chirurgico. Un approccio conservativo al trattamento è progettato per i pazienti con controindicazioni per la chirurgia. Inoltre, vengono utilizzati metodi conservativi dopo un intervento chirurgico per prevenire la ricaduta delle vene varicose.
Inizialmente, è importante cambiare lo stile di vita che implica una serie di regole:
- posizioni statiche lunghe evasive;
- evitare lo sforzo fisico di una natura pesante;
- Le scarpe dovrebbero essere comode, non stringere il piede, avere una suola dura, con un piccolo tallone stabile;
- Quando si lavora in posizione seduta sotto i piedi, sostituisci uno stand, rilassati, caricati con i piedi.
Se il peso corporeo supera la norma, dovresti perdere peso. Si consiglia di ridurre il liquido e il sale.
Cosa fare per avvertire la malattia?

Per eliminare i rischi del verificarsi di vene varicose, è necessario sbarazzarsi dei fattori principali ed esterni della manifestazione.
- Fumo.
- Alcool.
- Nutrizione impropria.
Trattamento di compressione
Grazie alla compressione elastica, il flusso sanguigno migliora se ci sono vene varicose delle vene profonde delle estremità inferiori. Anche il flusso sanguigno nelle vene sottocutanee diminuisce, non si verifica gonfiore, vengono attivati il microcircolazione e il metabolismo.
Il paziente dovrebbe scegliere il prodotto in base al grado di compressione. Per trattare correttamente le vene varicose interne usando bende e calze, lo dirà il medico curante. L'arto inizia a bandage al mattino senza alzarsi dal letto. La benda viene applicata dalle dita del piede, dirigendosi verso la coscia, cattura il tallone e l'articolazione della caviglia. Il processo di bendaggio deve essere eseguito in modo che ciascuna delle curve si sovrapponga a quella precedente.
Trattamento con medicinali
Come sbarazzarsi del problema usando i medicinali, solo il medico lo dirà. È inappropriato usare droghe per auto -media.
Il trattamento farmacologico delle vene varicose degli arti inferiori comporta l'uso di:
- capsule;
- compresse;
- Iniezioni.
I farmaci anti -infiammatori sono usati per ridurre l'edema, anestetizzare e sopprimere l'incollaggio delle piastrine.
Il metodo di trattamento chirurgico
Il trattamento delle vene varicose delle estremità inferiori è prescritto chirurgicamente se nessuno dei metodi ha aiutato.
Metodi chirurgici per risolvere il problema:
- Terapia laser - Questo metodo si basa sulla distruzione delle pareti delle vene dall'effetto caldo del laser, a seguito del quale viene rimossa la clearance venosa. Applicare se la vena è ampliata non più di 10 mm. Tale coagulazione non lascia traccia. Il paziente può tornare immediatamente al lavoro;
- Flebectomia - Le vene varicose delle estremità inferiori vengono eliminate dall'intervento chirurgico, il che implica una scarica patologica di sangue eliminando i tronchi principali (vene sottocutanee grandi o piccole), legatura delle vene. Dopo l'intervento chirurgico, le vene varicose nascoste vengono trattate con prodotti speciali, viene utilizzata una benda elastica. Sono possibili cicatrici;
- La sclerosi è una tecnica basata sull'introduzione diretta di un mezzo per la vena, che aiuterà a chiudere le pareti dei vasi sanguigni e resistere al flusso di sangue in essi. Con la scleroterapia, non ci sono cuciture e periodo di riabilitazione.
Educazione fisica medica
In presenza della fase iniziale delle vene varicose, il medico ti dirà come sbarazzarsi del disturbo per educazione fisica. È importante avvertire questo difetto cosmetico in una fase iniziale. L'insieme di esercizi è una parte indispensabile.
La ginnastica è abbastanza semplice, quindi il trattamento delle vene varicose sulle gambe può essere eseguito indipendentemente a casa. Può essere una semplice forma fisica. La cosa principale è non saltare le lezioni di rinvio su una bici da esercizio, non sollevare pesi. Inoltre, non puoi andare alla sauna, lo stabilimento balneare. Limitati all'adozione di un bagno caldo.
Nutrizione
Per rimuovere una griglia dalle vene varicose sulle gambe, è necessario mangiare bene. È importante che il corpo riceva il numero richiesto di oligoelementi e vitamine.
- L'uso della vitamina E, che aiuterà le vene a preservare l'elasticità (olio vegetale, crusca, insalata di foglie).
- La vitamina C (kiwi, citrus, ribes, fibbia di mare) contribuirà a rafforzare le vene.
- La maglia sulle gambe scomparirà se mangi cibi con vitamina P. Ha un effetto anti -rosso (citrus, grano saraceno, ciliegie).
- Includi fibre (verdure, frutta, cereali) nella nutrizione, che migliorerà la funzione intestinale e impedirà il verificarsi di costipazione.
- Il collagene ed elastina aiuteranno a rafforzare le pareti dei vasi sanguigni. Per lasciare rapidamente le vene varicose delle estremità inferiori, il trattamento passa attraverso i frutti di mare, poiché c'è molto rame in esse.
- Devi bere acqua pulita almeno 1, 5 litri al giorno. Il liquido influisce favorevolmente sul metabolismo.
Come trattare la malattia con la sanguisuga?

Se il paziente ha una diagnosi di vene varicose, il trattamento delle vene espanse degli arti inferiori può essere effettuato usando le sanguisughe. Grazie all'enzima di sanguisuga, che è contenuto nella sua saliva, si verifica un ostacolo alla rotazione del sangue e il verificarsi di coaguli.
Il paziente viene applicato a una sanguisuga su una sezione del coagulo di sangue risultante o dove si è accumulato il sangue. La sanguisuga stessa cade quando si ubriaca di sangue. È in grado di diluire il sangue stagnante, eliminare l'eccesso dal vaso e talvolta elimina la sua saliva dal coagulo di sangue.
L'irudoterapia si svolge in cliniche speciali. Per le sessioni, vengono utilizzate sanguisughe coltivate indipendentemente. Il trattamento viene effettuato sotto la supervisione di un medico. Il programma è individuale per ogni paziente.
Questo metodo di cura è efficace e aiuta a curare le vene varicose interne sulle gambe.
Trattamento popolare
Spesso le vene varicose delle estremità inferiori sono trattate con rimedi popolari.
- Devi macinare un cucchiaio di coni e versarli con acqua calda. Dare fuoco. Fai bollire per 15 minuti. Mangia la medicina prima di mangiare. Si consiglia di applicare impacchi sulle vene interessate.
- Per preparare un'infusione dalla castagna a cavallo, è necessario versare 50 grammi del prodotto o fiori marroni con 0, 5 litri di vodka. Insistono 14 giorni. Bevi 40 gocce per un mese per un mese 3 volte al giorno.
- Alla vigilia del sonno, si consiglia di strofinare le aree interessate con aceto di sidro di mele.
- Per l'infusione dalla noce moscata, è necessario macinare 100 grammi del prodotto e versare 0, 5 litri di vodka. Metti in un luogo buio per infondere per 10 giorni. Ricezione 3 volte al giorno, 10 gocce prima dei pasti.
Per sbarazzarsi della malattia, è necessario aderire a misure preventive che non escludono uno stile di vita attivo, una corretta alimentazione, l'uso di scarpe comode e esercizi terapeutici.